Natura

CI VUOLE UN FIORE

Il testo era di Gianni Rodari mentre le parole e la voce erano di Sergio Endrigo. La canzone, tuttora famosissima, è stato un grande successo discografico del 1974 che ha fatto cantare a diverse generazioni di bambini una poetica filastrocca che afferma una piccola grande verità:

“Per fare tutto ci vuole un fiore”.

Il fiore è gentilezza, dono, sorriso, allegria, consolazione, ornamento, profumo, bellezza.

Nel fiore c’è il frutto, il seme, l’albero, il bosco, il monte, la natura, lo spirito della Terra che genera la vita.

Con un fiore possiamo ricucire rapporti, chiedere scusa, festeggiare una ricorrenza, ricordare a qualcuno quanto è importante per noi, sentire l’incessante flusso della trasformazione e della rinascita che palpita attraverso un seme che genera una foglia che sviluppa un gambo che partorisce un fiore.

Con un fiore possiamo perfino guarire i mali dell’anima; lo aveva capito bene il dottor Edward Bach che negli anni Trenta ideò un sistema terapeutico chiamato floriterapia, oggi utilizzato anche in combinazione con percorsi omeopatici e psicoterapeutici. “La salute è il nostro patrimonio, un nostro diritto. E’ la completa e armonica unione di anima, mente e corpo; non è un ideale così difficile da raggiungere, ma qualcosa di facile e naturale che molti di noi hanno trascurato” (E. Bach).

Perciò per fare tutto ci vuole un fiore e per fare un fiore basta poco: un po’ di terra, un seme e dell’acqua. Niente è così emozionante e avvincente quanto vedere spuntare dal terreno una piantina che crescerà e metterà radice. Niente è così salutare quanto prendersi cura della vita intorno a noi.

In un testo sacro della Tradizione Indovedica è riportato: “Chiunque mi offra con amore e devozione una foglia, un fiore, un frutto o dell’acqua, Io accetterò la sua offerta” (Bhagavad-gita IX.26). Ciò significa che Dio ama i fiori e chiunque glieli offra con sentimento sincero.

Insegniamo ai bambini a rispettare il nostro pianeta, il nostro ecosistema, gli spazi verdi.

Insegniamo ai bambini ad amare i fiori.

Per fare tu-u-tto ci vuole un fio-o-re.

Caterina Carloni

prodotti ecologici per il giardino